IL TERRITORIO SENESE

Siena si trova al centro della Toscana, immersa in un vasto territorio collinare e attraversata da numerosi fiumi, tra i quali l’Elsa e l’Orcia. E’ un polo non solo culturale ma soprattutto fondamentale per l’agricoltura e la viticoltura.

Terre di Siena

Un luogo unico dove soddisfare tutti i desideri alla riscoperta dei sensi e delle grandi emozioni. Trovarsi nelle Terre di Siena sarà l’occasione per concedersi dei momenti di benessere e relax, tra le acque termali e lo splendido paesaggio delle Crete Senesi. Una destinazione straordinaria con un patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico di infinita ricchezza.  

Un romantico palcoscenico naturale che a seconda delle stagioni si tinge di colori unici che tracciano percorsi tutti da scoprire. 

Panorama-con-torre-2_3.jpg

SIENA

Siena, città medievale di una bellezza folgorante, diventa patrimonio UNESCO nel 1995. Il riconoscimento è arrivato per le caratteristiche urbane ed architettoniche del centro storico della città: i palazzi, i monumenti, le chiese, gli spazi urbani, che nel corso dei secoli hanno subito un’evoluzione, fra il XII e il XV secolo, in cui la Repubblica di Siena ha influenzato in maniera fortissima l’arte di tutta Europa. Piazza del Campo, la Torre del Mangia, il Duomo, sono veri e propri gioielli che lasciano senza fiato. A Siena, le tradizioni non sono semplici storie da raccontare, ma esperienze da vivere con grande emozione.

13432868493_3663cf965e_o-1024x683-1.jpeg

CRETE SENESI

Un paesaggio che costituisce un unicum in tutto il mondo.  Ricco di biancane, rare cupolette bianche di argilla e sabbia, ultima traccia di un antico fondale marino di ere geologiche passate, è stato scenario di vari film cinematografici. Nella zona sud, in prossimità del borgo di Chiusure e dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, invece, dominano i calanchi, profondi solchi nel terreno disposti a lama di coltello, che rendono il paesaggio un luogo estremamente affascinante e insolito. Dolci colline toscane, strade di cipressi e tramonti mozzafiato, qui troverete la cornice perfetta per i vostri scatti di nozze e per lunghe passeggiate romantiche nella natura. 

Terme-San-Giovanni_2-1024x647-1.jpeg

I BAGNI TERMALI

Concedetevi dei momenti di benessere e relax immergendovi nelle acque, termali delle Terre di Siena. Nel comune di Rapolano Terme, infatti, sono presenti ben due importanti centri termali: Terme Antica Querciolaia e Terme di San Giovanni, entrambi immersi nella natura delle Crete Senesi. Le acque di queste terre sgorgano naturalmente dalla sorgente a temperature intorno ai 39°C. Sono acque ricche di zolfo, bicarbonato e calcio e per questo godono di proprietà curative. Un bagno in queste acque vi regalerà sensazioni di benessere e rilassamento e un’esperienza romantica con il vostro partner! 

Murlo-Tuscany_wp7_14818-1-1024x680-1.jpeg

BORGHI MEDIEVALI

Una destinazione straordinaria con un patrimonio storico, artistico e culturale di infinita ricchezza. A partire dalla città capoluogo, Siena, il borgo medievale più bello della Toscana, le cui bellezze architettoniche e culturali attraggono ogni anno visitatori da tutto il mondo.  Ma i luoghi must see delle Terre di Siena sono davvero tanti: Buonconvento, Murlo, Asciano, Sovicille, Chiusdino, sono tra i borghi medievali più caratteristici della Toscana. Un territorio fatto di storia e di bellezze  ovunque disseminate.

schermata-2018-08-07-alle-09.52.03.jpg

LA VIA FRANCIGENA

Nel Medioevo la penisola italiana era continuamente attraversata da pellegrini provenienti da tutta Europa, che si mettevano in viaggio con lo scopo di raggiungere Roma, città che allora era una delle tre peregrinationes maiores. Nacque così la necessità di creare dei percorsi sicuri, di cui tutt'oggi troviamo tracce, che collegassero terre molto lontane tra di loro: una delle più importanti è la Via Francigena, un percorso che attraversa diversi stati europei, partendo da Canterbury, e che nel territorio senese copre 120 kilometri di campagne, in particolare attraversa i territori di: Buonconvento, Monteroni d’Arbia e Siena. Oggi, la Via Fancigena attraversa il cuore della città di Siena lungo l'asse principale del centro, per poi uscire dalla città attraverso la Porta Romana, che guarda direttamente alla capitale.