Duomo di Siena

Duomo di Siena

La Chiesa

Vuoi sposarti a Siena e desideri un Matrimonio esclusivo? Se vuoi pronunciare il fatidico sì in chiesa allora Siena ed il suo maestoso Duomo sono la scelta che fa per te.

Il Duomo di Siena costituisce uno degli esempi più insigni di cattedrale romanico-gotica italiana. Secondo la tradizione, quella attuale sostituisce una prima chiesa dedicata a Maria, eretta intorno al sec. IX, sorta dove si trovava un tempio offerto a Minerva. L’edificio fu consacrato nel 1179, alla presenza del papa senese Alessandro III Bandinelli, dopo l’avvenuta pace col Barbarossa. Nel tardo 1262 è documentata l’acquisizione di una domus destinata ad ospitare la sede dell’Opera e il laboratorio dei maestri, ove vengono lavorati i marmi usati nella costruzione del Duomo. Durante il 1263 si acquistano piombo per la copertura della cupola e rame per la mela che la coronava. La cupola è quindi compiuta a questa data (la lanterna è un totale rifacimento in stile del 1667).

Di tutte le chiese che potete ammirare e visitare in città, il Duomo di Siena è una delle opere più spettacolari. Entrate per rimanere senza fiato. Lo stile gotico ne disegna la struttura, ne eleva la grandezza e ne caratterizza la spiritualità. Al suo interno, di particolare pregio i mosaici del pavimento accompagneranno i vostri passi nel pieno stupore.

Indirizzo

Piazza del Duomo, 8 – 53100 Siena

Telefono

+39 0577 286300

Invia Un Messaggio