Fonti di Pescaia

Fonti di Pescaia

La location

Le antiche fonti di Pescaia sorgono fuori dalla Porta di Camollia. Sono situate tra la collina del moderno quartiere liberty di San Prospero e quella di San Basilio. Al di fuori di quella che era la Porta di Pescaia, chiusa nel 1369 per il grande timore di invasioni nemiche. La traccia di questa antica porta è ancora visibile nell’abside della pregevole chiesa di Fontegiusta, che fu eretta nei pressi della porta di Pescaia.

Le Fonti di Pescaia, molto ben conservate e recentemente restaurate, sono caratterizzata da tre bellissime arcate che ne sottolineano il corpo di fabbrica. Tra il Seicento e gli inizi del Settecento fu ampliata con la costruzione di una casa che rompe l’armonia della struttura architettonica.

Sopra le Fonti è stato allestito nel 2010 un notevole Museo dell’Acqua.  Il museo, servendosi di tutti i più moderni supporti tecnici e computerizzati, mostra la nascita di quel miracoloso progetto ingegneristico per la costruzione dei bottini. Questo progetto fu presentato nel 1334 da Jacopo di Vanni di Ugolino al Consiglio Generale della Repubblica di Siena. I bottini erano condotti sotterranei mattonati, che prendevano acqua fuori dalla città e la trasportavano all’interno, rifornendo sia le fonti pubbliche che i palazzi privati.

Si tratta di un luogo inedito e suggestivo per la celebrazione del vostro matrimonio civile a Siena, in una location storica circondata da un verde prato su cui si affacciano le antiche Fonti.

Indirizzo

STRADA DELLE FONTI DI PESCAIA 1, 53100 Siena

Telefono

+39 0577 292237

Invia Un Messaggio