Abbazia di Monte Oliveto

La Chiesa

La splendida Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, che sorge nel comune di Asciano (Siena), sarà la location perfetta della cerimonia nuziale del vostro matrimonio.

Incastonata tra le bellezze di una natura cupa e selvaggia, l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore, in provincia di Siena, spicca per la suggestione mistica della sua storia e per la sua imponenza. Le radici del monastero benedettino affondano in piena epoca medievale, quando il beato Bernardo della nobile famiglia senese dei Tolomei abbandonò lussi e ricchezze mondane per dedicarsi a una vita di povertà e solitudine.

In questo luogo inospitale, che ben presto divenne meta di eremiti e viandanti, nel 1319 fu fondata la congregazione dei monaci olivetani, che da allora in poi si sarebbe distinta per l’abito bianco, segno di purezza. Anche oggi, la casa degli Olivetani mantiene la sua configurazione originaria: vi si accede attraverso un’esile lingua di terra posta tra balze ripide e fossi.

La parte esterna del monastero è dominata da una grande torre, mentre all’interno della chiesa, in stile barocco, hanno un particolare rilievo il leggio ligneo di Raffaele da Brescia e il coro ligneo intarsiato da fra’ Giovanni da Verona, che occupa tutta la navata. Bellissimo il chiostro completamente affrescato, degna cornice per il vostro matrimonio da sogno a Siena.

Indirizzo

Monte Oliveto Maggiore, 53041 Asciano SI

Telefono

+39 0577 707258

Invia Un Messaggio